logo idsc_arezzo_cortona_sansepolcro.jpeg

facebook
phone

Via Vecchia, 1 - 52100 Arezzo (AR)  |  E-mail: idsc@idscar.it   |   Tel: +39 0575 300 410   |   Fax: +39 0575 300 374   |   C.F.: 92004700511

Istituto Diocesano
per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Collegamenti:
www.diocesi.arezzo.it

www.agricolediocesane.it

www.sanregolo.it

casaperferie.altervista.org

www.poppi-sanlorenzo.com

www.agriturismosantagata.com
sovvenire.chiesacattolica.it
sacerdoti.icsc.it


facebook
whatsapp
phone
logo idsc_arezzo_cortona_sansepolcro.jpeg

- Articolo di lettura -

© IDSCAR - 2025 - Powered by Digital PMI

Incontro con il presidente Mons. Luigi Testore

2025-02-25 16:34

Idscar

Incontro con il presidente Mons. Luigi Testore

Mons. Luigi Testore incontra Istituto Centrale e gli istituti diocesani della Regione Ecclesiastica Toscana.

Ad Arezzo la presidenza dell'Istituto centrale sostentamento clero Mons. Testore: “È importante valorizzare la capacità di collaborazione e i percorsi di sinergia”.
 

Giovedì 8 febbraio nella Sala Grande di Giustizia del Palazzo Vescovile di Arezzo, si è svolto un incontro storico che ha visto riuniti per la prima volta insieme l’Istituto Centrale, con il presidente mons. Luigi Testore, il direttore generale dott. Ernesto Paganini e il vice direttore generale dott. Claudio Malizia, e gli Istituti diocesani per il sostentamento del clero della Regione Ecclesiastica Toscana. «Sono molto contento – ha affermato Mauro Conticini, presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro –. Erano presenti all’incontro tutti gli istituti diocesani della Regione Ecclesiastica Toscana, c'erano i vertici nazionali e l'incontro è andato molto bene. C'è stata una sintonia, della quale ero certo per quello che riguarda gli istituti della Toscana, ma quello che più conta c'è stata una sintonia anche con i vertici nazionali e quindi per la Toscana, normalmente patria dei campanili e delle divisioni, trovarsi tutti insieme, pensarla in modo comune e mettersi in relazione diretta e positiva con l'Istituto Centrale è stato davvero importante. Un risultato atteso e molto soddisfacente. Sono convinto che l'azione del Vescovo Andrea, che ha mediato la possibilità di avere qui ad Arezzo il Vescovo mons. Luigi Testore, Presidente dell’Istituto Centrale, e quindi con lui i vertici nazionali, abbia favorito complessivamente questo momento di confronto. C'è un gran lavoro da fare, ma lo spirito di stamani mi sembra quello giusto».

incontro-con-istituto-centrale-sostentamento-clero-ad-arezzo-in-palazzo-vescovile..png

«Gli istituti della Toscana – ha sottolineato mons. Luigi Testore – già da tempo si riuniscono e hanno dei progetti comuni e, oggi ancor di più, ho visto come cerchino di valorizzare proprio la loro capacità di collaborazione, e quindi questo mi è sembrato molto importante. Poi certo i problemi degli istituti li conosciamo, sappiamo bene che hanno ereditato un patrimonio molto frammentato e difficile da gestire. Il lavoro che come istituto centrale stiamo cercando di fare è proprio quello di aiutare gli istituti diocesani a realizzare dei percorsi virtuosi di sviluppo e di sinergia, e di assisterli nell'attività di gestione dei loro beni. Un bellissimo momento, soprattutto anche per comprendere meglio le prospettive che sono importanti per le realtà dei vari istituti diocesani di sostentamento del clero».
«Grazie a tutti per questo incontro – ha affermato il Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, mons. Andrea Migliavacca –. Esprimo gratitudine a Mons. Testore per la sua disponibilità a essere presente oggi e agli altri presidenti degli istituti diocesani di sostentamento clero delle diocesi toscane. Mi è sembrato un incontro significativo da un punto di vista anzitutto ecclesiale perché l'incontro con il presidente dell'istituto centrale ci ricorda un legame ecclesiale e di servizio dei nostri istituti di gestione di questi beni, di gestione di un patrimonio che è della Chiesa».
 

incontro-con-istituto-centrale-sostentamento-clero-ad-arezzo.png